Seduzione ed ironia convivono in una forma d’arte tutta al femminile, vibrante, leggera e sofisticata al tempo stesso, condita da una buona dose di raffinata malizia e soprattutto da un gusto estetico orgogliosamente rétro.
Per pochi può rappresentare una carriera gratificante. Per altri un hobby fantastico.
Non esiste una via facile per diventare una star del Burlesque.
La strada del successo è senza dubbio difficoltosa e ripida, piena di salite.
La pratica dovrà essere assidua e dovrete partecipare a quanti più spettacoli ed eventi possibili in modo da ampliare conoscenze e contatti.
Se siete interessate a esibirvi nel Burlesque e la considerate una possibile carriera lavorativa, potreste essere incuriositi a conoscere quanto segue.
Questa suadente e maliziosa espressione artistica per alcune può rappresentare una carriera gloriosa, per altre un meraviglioso hobby per vivacizzare e condire di passione le proprie giornate (o serate). Come per tutte le arti performative, il Burlesque richiede duro lavoro, formazione, creatività e tanta determinazione.
Se siete affascinate da questo mondo e sognate di portare i vostri acts nei più sontuosi teatri internazionali, vi sono precisi passi da compiere e nozioni da far proprie:
– Le Burlesque Artist creano il proprio lavoro. Ciascun’artista sceglie il personaggio, i propri temi, la narrativa, la coreografia, la musica ed è responsabile di mettere insieme i propri acts.
– Le Burlesque Artist, sono libere professioniste e sono in gran parte responsabili dei propri Booking e del proprio management.
– La maggior parte di esse, oltre ad essere abilissime ed esplosive performers sul palco, sono anche molto abili nel make up and hair style e spesso realizzano e abbelliscono da sé i propri costumi. Per essere dunque un’autentica Burlesque Artist devi anche saper padroneggiare queste abilità insieme alla tua arte scenica.
– Esistono differenti tipi di Performer Burlesque, perché variegati sono gli stili di questa arte:
Neo, Comedic, Cheese Cake, Gorlesque, Queerlesque, Music Hall, Classic e British per citarne solo alcuni.
Questo perché nel Burlesque diamo valore all’individualità, non si tratta infatti di replicare ciò che già esiste ma di individuare il proprio stile.
Se il tuo sogno è esibirti nel Burlesque, fai in modo di vedere quanti più spettacoli possibili dal vivo, così da averne un’idea chiara e realistica.
Inoltre, presso Charme Luxury Academy potrai accedere ad un’ampia gamma di lezioni, corsi e workshop.
………………
Se sei un artista affermata e vuoi presentarci il tuo lavoro, invia un’e-mail a:
inquiries@charmeproductions.net , con la tua biografia, 2 immagini a figura intera, elenchi di acts e collegamenti ai tuoi filmati.
Se invece sei nuova al Burlesque, allora lasciati consigliare dalla nostra Academy sui primi passi da
muovere lungo la strada delle stelle.
Cosa occorre: Taccuino e penna
Perché per esprimersi al meglio in ogni forma d’arte — che si tratti di musica, teatro, danza o altro — è fondamentale conoscerne la teoria e la pratica, ma anche la storia e la cultura.Le radici, i momenti più importanti del suo sviluppo, i personaggi che hanno contribuito a renderla grande, sono tutte informazioni fondamentali per comprendere ed “essere dentro” ogni arte.
Questo vale anche per il burlesque. Eppure, come ho già detto, conoscere la storia del burlesque è decisamente utile anche ai fini pratici dell’esibizione.
2 Ore di workshop a cura di Attilio Reinhardt
Xinergie, in Piazza Sant'Anna, 3 - Centro Storico di Palermo
95 partecipanti all'evento
Il workshop è riservato a coloro di età superiore ai 18 anni
Tutti i workshop sono livello base
Discover the enchanted world of Petite Chèrie
Cell. +39 349 437 8699 –
+39 376 136 5767
inquiries@charmeproductions.net
Sicily Burlesque S.R.L. © P.IVA: 06980980822